incontro_emarginati_poveri
sussidio digitale di animazione missionaria per giovani 2015 - 2016
videoclip
tools
dinamica
Missio
film
Storia vera. Steve Lopez è un giornalista del Los Angeles Times, Nathaniel Ayers un senza fissa dimora violoncellista di strada. Si incontrano per caso, ma il talento del musicista colpisce così tanto il reporter che la sua storia diventa il punto di partenza per una serie di articoli. Tra i due nasce un’amicizia. Lopez aiuta in ogni modo Nathaniel, sia da un punto professionale che privato. Appartamento, riallaccio dei contatti con la famiglia, una spalla su cui piangere quando ce n’è bisogno, ma soprattutto l’offerta di riprendere ad esibirsi sui palcoscenici che merita. Perché questo film? Perché ci presenta un’emarginazione; una povertà e non solo economica; un incontro; un’occasione.
il solista
Troviamo molto interessati testo e video di questa canzone di Nek soprattutto in merito alla riflessione che abbiamo condotto questo mese sull’Incontro, sull’importanza di esso e su quali “regole” esistono perché questo accada. Questa canzone racconta la storia in crisi di una coppia che poi trova la via per l’incontro nuovo che fa ripartire la relazione. Immagina se le parole del ritornello Dio le dedicasse proprio a te: “…anche a costo di parlare al deserto e non a te, io Ricomincerei!”
Io ricomincerei
“Mi ascolti? Ti sento…”
Percepire l’altro senza vederlo. Sentire i sentimenti dell’altro senza parlare. Diventare consapevoli che il contatto ed il movimento possono essere usati come parole per comunicare. Grandezza del gruppo: 10 -20 Difficoltà: Alta Durata: 15 - 30 minuti Materiale necessario: nessuno Istruzioni: I giocatori scelgono un partner e si siedono schiena a schiena. Parlano tra di loro di se stessi. In questa posizione è difficile stabilire un contatto. Dopo 5 - 10 minuti i giocatori si siedono uno di fronte all'altro, in modo che le loro ginocchia si tocchino. Chiudono gli occhi e comunicano tra di loro senza parole ma solo muovendo le mani. Possono provare ad esprimere le loro emozioni tipo paura o felicità. Il partner deve provare a capire l'altro si sente in quel momento. Note: Il gioco è davvero intenso: Deve essere fatto solo con il consenso di tutto il gruppo. E' necessario un briefing/diversi tipi di contatto.
powered by webandyou.it
Text
stay tuned e condividi con i tuoi amici www.giovani.missioitalia.it